Contatta Lo Studio
Tel. + 39 06 39754846

Per contattare il mio Studio Legale
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il Maggio 8, 2021

Come Eliminare un Sito Web da Google

Nel caso tu voglia eliminare un sito web da Google per far sì che non venga mostrato nella ricerca, hai differenti metodi per farlo, il primo è tramite la deindicizzazione, che consente di far sparire da Google, e dai motori di ricerca, determinati link o, in alcuni casi, l’intero sito web.

Deindicizzazione sito web, come procedere

Per questo metodo dovrai creare un file di testo denominato robots.txt, questo file serve per fare comunicare il tuo sito con i crawler dei motori di ricerca, in esso ci sono tutte le istruzioni necessarie a fargli capire a quali path accedere e quali indicizzare. In questo caso specifico dentro il tuo file dovrai scrivere: User-Agent: * Disallow: / Successivamente dovrai mettere questo file nella web root del tuo domain name. Questo file impedirà a tutti i crawler di indicizzare il tuo sito web, il problema è che Google indicizzerà tutte le tue pagine collegate da altri siti web. Quindi si può procedere al secondo passaggio, ovvero all’introduzione dei meta tag, in particolare quello “noindex”.  <meta name=”robots” content=”noindex”>. Dovrai posizionarlo nella sezione “head” di ogni pagina, questo bloccherà tutte le indicizzazioni per i risultati di ricerca, oppure venire rimosso alla prossima scansione da parte dei crawler.

Eliminare un sito web da Google tramite Webmaster

Per prima cosa dovrai verificare il tuo sito con Google Webmaster tools, anche chiamato search Console, per fare questo dovrai iscriverti, aggiungere il tuo sito e verificarlo. Per prima cosa dovrai rimuovere le pagine, dovranno essere rese inaccessibili e mostrare un errore quando si accede. Una volta che il tuo nome di dominio è stato ufficialmente verificato in Google Search Console, dovrai eseguire le seguenti operazioni:

  • Fai clic su “Indice Google”, quindi su “Rimuovi URL” 
  • Quindi, dopo aver fatto clic su “Rimuovi URL”, dovrai fare clic sul pulsante “Nascondi temporaneamente”
  • Immettere l’URL e fare clic su “invia”.
  • Ora ti viene presentato un posto per inserire un URL. Immettere l’URL e fare clic su “Continua”.

Ci sono alcune opzioni che hai a questo punto, come ad esempio:

  • nascondere e rimuovere in maniera temporanea.
  • rimuovi solo dalla cache
  • occultare temporaneamente la directory

Il tempo impiegato per rimuovere la pagina web dal loro indice dipende in realtà da alcuni fattori, ma in genere dovrebbe essere rimosso in pochi giorni. Tieni presente che dovrai inviare nuovamente questa richiesta una volta ogni 90 giorni, poiché questa richiesta è valida solo per 90 giorni. Alla fine, però, devi rimuovere la pagina dal tuo sito web eliminandolo. La richiesta dell’URL dovrebbe generalmente restituire un “errore 404”. Un’altra opzione è restituire un errore “410 Gone”. Per rimuovere una pagina web, la pagina web non deve esistere. Dì al motore di ricerca che è andato definitivamente con un errore di intestazione del server 410.

Come si annulla la richiesta di rimozione?

Dopo la conferma di rimozione da parte di Google si avranno come detto 90 giorni di tempo in cui è deindicizzata. Nel caso ci ripensassi si può richiedere che venga visualizzato di nuovo prima di questi 90 giorni eliminando la richiesta di rimozione nella Search Console. Accedi al tuo account Google Search Console e scegli “Indice Google”> “Rimuovi URL”. Ora scegli “Mostra: Rimosso” dal menu indicato sulla tua destra sopra la tabella (“In attesa” di default). Una volta scelta la pagina che si vuole reindicizzare bisogna fare clic su “Reinclude”. Questo processo può richiedere dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

#cancellare notizie da google#eliminare ricerche google