Contatta Lo Studio
Tel. + 39 06 39754846

Per contattare il mio Studio Legale
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il Maggio 21, 2021

Come Togliere Video da YouTube

Esistono vari metodi per eliminare un video su YouTube, a seconda che tu l’abbia caricato da un web browser sul pc o con la relativa applicazione sul tuo telefono IOS o Android. Per il primo caso ti servirà lo YouTube Studio Tool, disponibile sul sito di YouTube, mentre sul telefono potrai cancellarlo dalla sezione “il tuo canale” nella relativa applicazione. In questo articolo approfondiremo le modalità.

Eliminare un video di YouTube dal computer

Entra in YouTube da una finestra del browser e assicurati di aver fatto il log-in con il tuo account Google, clicca sul tuo avatar nella parte in alto a destra dello schermo e poi, aprendo il menu, clicca su “il tuo canale”. Nella pagina del tuo canale clicca sul bottone “YouTube Studio” in alto nella pagina, successivamente nel pannello a sinistra clicca sul bottone “Video”, ha la forma quadrata e ha il simbolo del “play”. Posiziona sopra il tuo cursore sul video che vuoi eliminare, quando lo farai il bottone “play” e tre pallini appariranno, clicca su di essi e vedrai le opzioni, clicca su “elimina”. In questo modo hai imparato come eliminare un video di YouTube dal computer.

Eliminare un video di YouTube dallo smartphone

Apri l’applicazione sul tuo telefono che sia un iPhone o un Android, clicca sull’avatar del tuo account nella parte in alto a destra dello schermo e clicca nuovamente su “il tuo canale”. Clicca successivamente su “video”, vedrai una lista di tutti i tuoi video, trova quello che vuoi eliminare e clicca sui tre pallini nella parte destra dello schermo. Cliccando su “elimina” hai imparato come eliminare un video di YouTube dal telefono.

Eliminare un video di YouTube di altri

Nel caso dovesse esistete un video che non è stato caricato da te, ma in cui sei presente o con dentro contenuti creati da te, puoi richiederne l’eliminazione. Prova a contattare chi ha pubblicato il video direttamente, potrebbe accettare di rimuoverlo senza complicazioni. Prova a lasciare un commento in cui richiedi la cancellazione del video, il proprietario del canale riceverà un alert a riguardo. Alternativamente puoi cliccare nei tre puntini sotto il video e cliccare su “segnala un abuso”. Se questi metodi non funzionano puoi chiedere aiuto al team di YouTube, ti verrà chiesto il perché vuoi che il video venga rimosso, ci sono sette ragioni tra cui scegliere:

  • Contenuto sessuale: foto o scene inappropriate, dovrai selezionare se contengono nudità o no e se contengono minori.
  • Contenuto violento: se il video promuove scene di guerra o terrorismo, ci sono casi molto disparati, meglio essere specifici anche nel caso di violenza su ragazzi o animali.
  • Contenuti riguardo abusi: video che promuovono l’odio e la violenza verso gruppi specifici, va bene anche in caso di violenza non fisica.
  • Violenza sui bambini: in questo caso si parla di violenza verbale o sessuale verso i bambini.
  • Spam o inganno: si tratta di video riguardo falsità o ripetizioni, copie.
  • Copyright: video che violano il copyright o comunque lavori che ti appartengono e che non dovrebbero essere postati li.

Puoi segnalare un intero canale o un commento per queste ragioni, YouTube si assicurerà di controllare questi report per verificare la violazione delle linee guida, eliminandolo o mandando un warning.

#eliminare video youtube#privacy google#rimozione google