Contatta Lo Studio
Tel. + 39 06 39754846

Per contattare il mio Studio Legale
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il Maggio 18, 2021

Eliminare Video YouTube

Capita a tutti di fare degli errori, alcuni però possono diventare di dominio pubblico perché vengono immortalati all’interno di un video che viene poi caricato su YouTube. Se avete caricato un video e ve ne state già pentendo, non preoccupatevi perché YouTube ti dà la possibilità quasi immediata di potere eliminare i video caricati. Infatti, ciò ti permetterà di tornare sui tuoi passi abbastanza facilmente così da riuscire quantomeno ad arginare eventuali conseguenze spiacevoli. In ogni caso, che si tratti di un video personale finito su YouTube per sbaglio o che si tratti di un video controverso che potrebbe rovinare la reputazione del canale, è possibile in pochi passaggi eliminarlo definitivamente.

Come eliminare un video da YouTube da computer

La procedura per eleminare un video da YouTube con il tuo PC è molto rapida e facile da comprendere. Infatti, i passaggi da compiere per completare questa operazione sono pochi e semplici, vediamoli insieme:

  • Accedi a YouTube Studio;
  • Dal menù a sinistra seleziona contenuti;
  • Passa il mouse sul video che vuoi eliminare e seleziona i tre puntini verticali (Altro);
  • Da qui seleziona elimina definitivamente;
  • Dai la conferma dell’eliminazione.

E il gioco è fatto. La procedura di eliminazione viene avviata immediatamente e non sarà più possibile trovare il video su YouTube. I dati associati al video, come per esempio il tempo di visualizzazione, continueranno ad essere presenti nei rapporti aggregati, ma non saranno più attribuiti al video eliminato.

Ma se non avessi a disposizione un computer da cui eliminare il video? Saresti forse costretto ad aspettare in un’infinita agonia di riuscire a mettere le mani su un PC per poter cancellare il video incriminato? Magari con l’ansia che qualcuno possa vederlo e riscaricarlo, così che resti per sempre nella memoria collettiva pronto per essere usato contro di te. Non c’è bisogno di sudare freddo, vedremo anche come poter cancellare un video da mobile, così che tu possa dormire sonni tranquilli.

Come eliminare un video da YouTube da mobile

La procedura è semplice e intuitiva come lo è da computer e per fortuna è uguale sia per gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android sia par quelli che utilizzano iOS. Andiamo ad analizzare insieme i passaggi da effettuare per rimuovere il video con successo:

  • Accedi a YouTube;
  • Tocca Raccolta;
  • Seleziona I tuoi video;
  • Accanto al video che vuoi eliminare seleziona i tre puntini verticali (Altro);
  • Seleziona Elimina.

Segnalare un video su YouTube

Se invece vuoi far rimuovere un video da YouTube da un canale perché viola il tuo diritto all’oblio o viola la tua privacy, puoi tentare di farlo in due modi. Nel primo caso, dovrai trovare un modo per contattare il proprietario del canale YouTube, stabilire un dialogo, e chiedere la rimozione del contenuto che ritieni inopportuno o offensivo. Ovviamente non è scontato riuscire in questa impresa, ma per fortuna puoi sempre inviare una segnalazione a YouTube. Per farlo ti basta cliccare sull’icona con i tre pallini che si trova sotto il video e cliccare sul tasto segnala, quello con la bandierina. Dopo questo passaggio ti basterà seguire le istruzioni di YouTube per completare la procedura. Una volta terminata la segnalazione YouTube la prenderà in esame e, se viene effettivamente commessa una violazione con la pubblicazione del video, provvederà subito a rimuoverlo.

#diritto all'oblio#eliminare video youtube#eliminazione video google