Contatta Lo Studio
Tel. + 39 06 39754846

Per contattare il mio Studio Legale
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il Maggio 6, 2021

Quante Segnalazioni ci Vogliono per Cancellare un Video da YouTube?

La domanda che si fanno in molti è quante segnalazioni sono necessarie affinché un video sia cancellato da YouTube? Scopriamolo insieme in questo interessante approfondimento. Va ricordato, prima di tutto, che YouTube è una piattaforma dove poter caricare e vedere video di ogni genere, come saprai è una tra le più utilizzate al mondo ed anche tra le più famose. Tutti infatti almeno una volta abbiamo scelto di utilizzarla, essendo poi gratuita è veramente conveniente. YouTube offre la possibilità a tutti di poter creare un canale dove poter inserire video di ogni genere purché questi video rispettino le linee guida e i standard della community, ci sono infatti delle restrizioni abbastanza rigide e dei parametri da seguire alla lettera se vogliamo verificare che il video sia visibile online. Cosa succede però quando un video che ci riguarda è postato da un altro utente e noi vogliamo cancellarlo? C’è un vero e proprio iter da seguire e in questo articolo lo andremo a scoprire, scoprendo anche quante segnalazioni sono necessarie. 

Flat lay of a laptop, a notebook and two pencils

YouTube e il diritto all’oblio

Come ogni piattaforma online anche YouTube deve attenersi al GDPR e a garantire il diritto all’oblio delle persone. Il diritto all’oblio è la possibilità di una persona di poter richiedere l’oscuramento e la cancellazione di informazioni che la riguardano e che non vuole siano presenti online, queste informazioni sono generalmente dati personali, dati sensibili, immagini e altro genere di contenuti. Ogni persona ha perciò la possibilità di far valere questo diritto eliminando tale fonte. Oltre a questo diritto però c’è da dire che YouTube è sempre stata una piattaforma molto rigida nella pubblicazione dei contenuti e che da sempre si mette a disposizione degli utenti che vogliono essere tutelati. Già prima del GDPR c’era la possibilità di far eliminare un video. 

Come far eliminare un video da YouTube?

Per far eliminare un video dalla piattaforma di YouTube, quando non è un nostro video e quindi non ne abbiamo il controllo, possiamo sfruttare la possibilità di effettuare una segnalazione. Segnalare un video è semplicissimo, troviamo infatti l’opzione sotto ogni video presente sulla piattaforma. Quindi per farla ci basterà cliccare sul bottone segnala, verremo rimandati ad una pagina dove dovremo inserire i motivi della segnalazione, scegliendo tra le varie opzioni che vengono fornite. Una volta terminata la segnalazione non dovremo far altro che attendere l’eventuale eliminazione, che non sarà immediata. Infatti la piattaforma dovrà analizzare il contenuto e dovrà assicurarsi che realmente si stiano violando i termini di sicurezza o della community. 

Quante segnalazioni a YouTube sono necessarie?

Non c’è un numero preciso di segnalazioni necessarie, se la segnalazione è eseguita in buona fede e con motivi reali né sarà sufficiente anche una. Sicuramente più segnalazioni riceve un video più sarà veloce la procedura di rimozione. È importante perciò eseguire le segnalazioni solo quando vi sono motivi reali per farla. Questa procedura e queste informazioni sono valide per segnalare video anche che trattano informazioni personali senza il nostro consenso, quindi anche nel caso in cui vogliamo far valere il nostro diritto all’oblio. 

#cancellare video YouTube#deindicizzazione url#segnalazione YouTube